Walance
Finance & Management
Una piattaforma di management di asset finanziari, personalizzabile e in cloud. Bot di gestione, Widget, collegamento via API permettono una totale gestione da un unico centro di comando.
Overview
Walance è una piattaforma che permette di gestire diversi account e portafogli finanziari tutto da un unico centro di comando. Siamo stati contattati per trovare un nome per l'azienda, sviluppare un identità e progettare una piattaforma. Il nostro compito principale è stato creare qualcosa di modulare e di facile utilizzo, con un interfaccia semplice e custom. Abbiamo creato insieme a Walance qualcosa di nuovo, un settore oche conosce ad oggi pochissimi competitor.
Progettazione
Per la progettazione ci siamo concentrati sul significato del nome, così da creare un simbolo che oltre a riprendere una freccia in salita, molto usata nel settore finanziario, richiamasse sia il concetto di equilibrio e lancia. Il nome ha una forte assonanza con il termine “balance” che richiama il senso di stabilità e controllo.
Font e Simboli
La font creata per Walance, prende ispirazione dai vecchi schermi di Wall Street, dove comparivano le quotazioni. La motivazione di una font di proprietà è dovuta all'aggiunta di simboli che oggi difficilmente si trovano all'interno di un sistema di caratteri (tutti i simboli delle nuove cryptovalute) e alla possibilità futura di inserimento di nuovi caratteri. Oltre la font è stato creato un set di icone che permettono di individuare facilmente aree all'interno della piattaforma.
Piattaforma
Il primo passo per la progettazione è stato costruire un involucro di partenza che potesse contenere diversi widget. Oltre ai widget di proprietà, sono previsti alcuni custom nati da collaborazioni o sposorizzazioni. Le categorie di widget principali sono graph, focus e news, ognuno con funzioni specifiche, oltre a queste ci sono quelli informativi basici della piattaforma. All'interno è stato sviluppato un sistema di aggiunta di bot in Python che interagiscono e eseguono azioni automatizzate.